domenica 13 aprile 2014

UNITI…PER ALZARE “SOLO” LA MANO.

Il 31 marzo scorso ad Atella si è tenuto il Consiglio Comunale : NESSUN ATELLANO NE HA SAPUTO NULLA!!!
Al di là degli addetti ai lavori la notizia era sconosciuta ai tanti.
Infatti, questa volta, non è stata effettuata alcuna affissione all’Albo del relativo avviso e, per di più, alcuna pubblicazione sul sito www.comune.atella.pz.it .
Sembra un dettaglio ma la pubblicità istituzionale non l’ho è.
Infatti, si tratta di un preciso obbligo e con il suo mancato rispetto l’Uomo con la fascia, ancora una volta, ha dimostrato scarsissimo rispetto e grandissimo spregio nei confronti di tutta la popolazione, tenuta volutamente all’oscuro di tutto!
In che modo, secondo i nostri Amministratori, i cittadini atellani dovrebbero informarsi e, di conseguenza, seguire la vita politica della nostra comunità in modo da costruirsi un’opinione sulle DECISIONI ADOTTATE ???
Ancora una volta un Consiglio Comunale di mattina.
Infatti, l’assise comunale del 31/03/2014 veniva convocata in prima seduta alle ore 11,30, mentre la seconda convocazione, udite udite, era prevista per il 2 aprile alle ore 9:30.
Anche questa volta, come le precedenti, la convocazione mattutina è stata un’altra occasione mancata per consentire ai cittadini di seguire i lavori del Consiglio comunale atellano.
E’ ormai consuetudine per l’Uomo con la fascia ritenere i consigli comunali momenti della vita istituzionale superflui ed inutili che devono espletarsi solo ed esclusivamente perché imposti dalla legge.
Per l’Uomo con la fascia ed i suoi prodi il Consiglio comunale rappresenta quel luogo dove l’unica cosa da fare è alzare la mano per votare il prima possibile i vari punti all’ordine del giorno e scappare via prima che il cittadino comune se ne accorga della loro presenza.
Da una parte, i consiglieri di minoranza Zaccagnino e Petrino pronti a svolgere il loro ruolo con proposte e richieste di chiarimenti sui punti all’ordine del giorno del consiglio; dall'altra, l'Amministrazione in religioso silenzio come quel "Gioco" che spesso veniva imposto dalle maestre agli alunni delle scuole elementari.
In questo caso, invece, ci troviamo in una sede istituzionale e di fronte troviamo assessori e consiglieri di maggioranza che non hanno niente da dire. Infatti, fino ad oggi, non si sono mai sentiti parlare.
Muti, fermi, passivi e magari quando c’è da prendere una decisione, cosa fanno?
Con il capo chino alzano semplicemente la mano ed approvano sempre in religioso e rigoroso silenzio!
Un silenzio assordante, più eloquente di mille parole.
Assessori e consiglieri comunali condannati continuamente a sottrarsi a qualsiasi tipo di partecipazione, discussione e confronto sui temi portati in Consiglio comunale. 
E’ un altro ordine del Fattore T ???
Altra domanda : 
ma l' Uomo con la fascia conosce il Regolamento del Consiglio Comunale di Atella ???
Da quanto avvenuto nel Consiglio del 31 marzo scorso pare proprio di no.
Infatti, il secondo ordine del giorno prevedeva : nomina del nuovo assessore in sostituzione dell'assessore dimissionario Pacella.
A quel punto succedeva quello che nessuno s'aspettava!
L' Uomo con la fascia poneva a votazione la nomina del nuovo assessore Pietro Telesca (fedelissimo del FATTORE T).
In poche parole, veniva chiesto al Consiglio di votare la predetta nomina quando quest'ultima non è altro che una semplice COMUNICAZIONE istituzionale.
Infatti, i consiglieri di opposizione Zaccagnino e Petrino, sorpresi ed esterrefatti, hanno fatto notare alla Segretaria comunale l'enorme "gaffe" del Sindaco, il quale non poteva fare altro che constatare l'errore in cui era caduto.
Sembra uno scherzo ma, per noi cittadini, è la triste realtà amministrativa che decide sulle nostre teste.
Tutto vero?
Si, tutto vero e per chi non crede a quanto appena scritto l'invito è di ascoltare la registrazione del Consiglio comunale sul sito : http://www.nbradio.biz/CCAtella.html .
Può un Sindaco che non conosce le regole basilari di funzionamento del Consiglio Comunale amministrare il nostro paese ???



Nessun commento:

Posta un commento