giovedì 11 settembre 2014

UN'AMMINISTRAZIONE A SENSO UNICO !!!

L' "Estate sta finendo" cantavano i Righeira un pò di anni fa e ad Atella l'estate sta terminando in chiaroscuro per l'Amministrazione comunale dell’Uomo con la fascia così come le nubi che caratterizzano le prime giornate di settembre.
Ad Atella il vento del cambiamento decantato dalla Lista Uniti per Cambiare si intuisce da come vengono predisposti I SENSI UNICI nelle vie cittadine.
Ma partiamo dal mese di giugno quando il Sindaco e la Giunta comunale con Delibera n. 66 del 13/06/2014 stabiliva che, al fine di ovviare le problematiche sollevate da alcuni cittadini (chi???), istituiva una serie di  sensi unici di marcia su Via S. Michele, con accesso da Via Potenza, su Via degli Olmi, con divieto di accesso da Via San Michele, su Via delle Mimose, con accesso da Via Portiello con divieto di sosta sul lato destro, direzione di marcia consentito.
A distanza di poco più un mese e dopo qualche ripensamento (???), il Sindaco e la sua Giunta "Uniti per cambiare", con una nuova delibera e precisamente la n. 95 del 28/07/2014, sulla base di alcune segnalazioni da parte di cittadini residenti in loco (chi???), apportava le seguenti modifiche : 1) su Via degli Olmi il doppio senso di marcia ; 2) su Via San Michele il senso unico di marcia nel tratto compreso tra Via Potenza e Via dell’Edera ; 3) su Via delle Mimose: il divieto di sosta su parte del lato sinistro, dal civico n. 89 fino all’incrocio con il nuovo segmento di collegamento con Via delle Querce.  
Capire come nascano queste "brillanti" idee è veramente un’utopia.  
Ma, allo stesso tempo, si può fare tranquillamente un'analisi oggettiva sulle modifiche apportate alla circolazione su quelle strade.
Innanzitutto, andrebbe chiesto al Sindaco Nicola Telesca : 

1) Come mai su via delle Mimose è stato istituito il senso unico mentre sulle relative parallele (Via  delle Magnolie e via delle Querce) è rimasto il doppio senso di marcia???

Anche l’uomo della strada noterebbe che Via delle Magnolie e via delle Querce hanno le stesse dimensioni di via delle Mimose e presentano le stesse problematiche di quest'ultima.

2) Come mai il divieto di sosta sulla sinistra di via delle Mimose (inizialmente a destra) è presente solo a partire dal civico 89 fino all'incrocio???

Va benissimo tutelare le attività commerciali presenti in loco prima del civico 89 sottraendole al predetto divieto ma, guarda caso, il divieto di sosta è stato istituito in un tratto di strada dove risiede qualche amico di cordata. 
Non sarà che quelle segnalazioni a cui si fa riferimento nell'ultima Delibera provengono proprio da questi amici ???
A queste domande i cittadini hanno già dato una risposta vista l'enormità di commenti presenti sui social network ed i malumori presenti in paese, ma va detto che come al solito il Sindaco e la sua Amministrazione comunale sono incappati nell'ennesima figuraccia agendo, come sempre, con provvedimenti estemporanei ed occasionali.
Allo stesso tempo, è un provvedimento discriminatorio in quanto penalizza alcuni residenti (che hanno la colpa di non essere amici del suggeritore), mentre agevola altri.
Quindi, anche questa volta la decisione sui SENSI UNICI e sul DIVIETO DI SOSTA è frutto dei suggerimenti dell’ormai famoso Fattore T, tra l’altro, residente in una delle strade oggetto del suddetto provvedimento.
Per caso ci troviamo di fronte ad un provvedimento ad personam ???






Nessun commento:

Posta un commento