sabato 16 maggio 2015

CINQUE SEGRETARI COMUNALI IN DUE ANNI : roba da guinness dei primati negativi !!!

Il 22 gennaio 2015 si è tenuto in Biblioteca Comunale uno dei soliti deserti Consigli Comunali.
Ma quest'ultimo si è contraddistinto per un elemento di novità. E' stato l'ultimo consiglio comunale ad Atella presieduto dalla ex Segretaria Comunale Antonietta Musco.
Nel frattempo, secondo voci di corridoio, era già in funzione l'Ufficio reclutamento presso il Municipio T per decidere sul da farsi in merito alla scelta di un nuovo Segretario comunale e precisamente il n. 5.

Ed, in effetti, per ora siamo a cinque!!!
Si, ben CINQUE Segretari Comunali in due anni di Amministrazione del Sindaco Nicola Telesca.
Praticamente, fino ad oggi, la matematica ci dice che con l'Amministrazione "Uniti per cambiare... il Segretario Comunale" la durata dell'incarico di questa importante figura è stata di poco meno di CINQUE MESI.
Un record negativo INSUPERABILE e non di facile emulazione.

Ma, allora, il Segretario comunale quali credenziali deve avere per essere ben accetto dagli attuali amministratori???
I continui cambiamenti di questa figura garante del buon funzionamento dell'Ente comunale fa nascere un alone di mistero sulla vicenda.
Si vocifera in paese di segretarie comunali che, dopo pochissimi mesi, hanno disperatamente e volutamente abbandonato il campo con molta fretta e di segretarie comunali mandate via senza troppi complimenti. Ma al di là di tutto il dato è veramente preoccupante.

L'attuale Segretaria comunale è presente ad Atella già da un pò di tempo nonostante sul sito del Comune di Atella campeggi ancora il curriculum vitae della precedente Segretaria.
Ma che volete questo è solo un semplice dato di fatto. Tanto un curriculum vale l'altro per i nostri amministratori.
L'ufficializzazione della nuova Segretaria, dott.ssa Benedetta Cuomo, è avvenuta in sordina con il Consiglio Comunale del 30 marzo 2015.

Ma, tornando a quello tenutosi il 22 gennaio scorso, va detto che in quella sede veniva appunto votato l’avvio della procedura di scioglimento della convenzione con il Comune di San Fele per il servizio associato dell'ufficio di segretario comunale.
La maggioranza giustificò questo atto con le seguenti parole: "il Comune di Atella merita una Segretaria Comunale a tempo pieno".
Abbiamo verificato se alle parole sono seguiti i fatti. E puntualmente abbiamo costatato che le parole sono rimaste parole ed i fatti nella realtà quotidiana raccontano tutt'altro.
Allo stesso tempo, come previsto, il Sindaco Nicola Telesca è stato smentito dalle sue stesse azioni.
Infatti, la nuova Segretaria Comunale è presente ad Atella solo due giorni a settimana in quanto ricopre il suo Ufficio in altri TRE comuni della Basilicata oltre il nostro ovviamente.
Quindi, 4 COMUNI...altro che tempo pieno ad Atella come paventato dalla maggioranza.
E il mistero continua.
Quale motivo ha costretto l'Uomo con la fascia a cambiare nuovamente il Segretario Comunale???

L'aver messo in discussione in questi due anni più volte un ruolo fondamentale come quello del Segretario comunale sicuramente non è un buon segno e rappresenta una vera e propria anomalia che il nostro Comune non merita. Non esiste un comune della Basilicata che abbia vissuto un caso del genere.
Questa triste vicenda come altre e, più in generale, questi ultimi due anni dell'Amministrazione "Uniti per ..." ci consegnano un paese abbandonato a sè caratterizzato da un declino lento e continuo.


Nessun commento:

Posta un commento