martedì 4 febbraio 2014

Il Sindaco ed il bon ton istituzionale

Il 02 febbraio 2014 l’Amministrazione comunale di Atella ha proceduto all’inaugurazione della ROTATORIA DI "VIA CROCIFISSO".
Un’opera fortemente voluta dai precedenti amministratori è stata, quindi, finalmente messa a disposizione degli atellani dopo oltre due mesi di attesa.
Infatti, il progetto è stato il frutto dell'azione di governo della precedente amministrazione di Centro-Sinistra ed era inquadrato nell’ottica di un programma di ammodernamento delle strade interne all’abitato.
Partendo da una sintetica cronistoria, va detto che con Delibera di Giunta Comunale n. 102 del 29.11.2011 il Sindaco Roberto Telesca con la precedente Giunta comunale procedevano all’approvazione del progetto esecutivo riguardante i lavori di “SISTEMAZIONE DELLA VIABILITA’ INTERNA E RIQUALIFICAZIONE URBANA: VIA TRAPPETO, VIA SARPI E VIA CROCIFISSO DEL COMUNE DI ATELLA”.
Successivamente, con determinazione n° 351 del 12/11/2012 veniva indetta apposita gara di appalto la quale veniva aggiudicata dall’impresa C.G.M. s.r.l. .
I lavori iniziati il 16/04/2013 venivano completati il 04/11/2013. 
Per cui nella realtà dei fatti, all’attuale Amministrazione non è rimasto altro che tagliare semplicemente il nastro  per l'inaugurazione di un’opera già ideata, progettata e realizzataDomenica scorsa, il Sindaco Nicola Telesca, pur riconoscendo la paternità dell'opera in capo alla precedente amministrazione di Centro-Sinistra e pur sostenendo che “un buon amministratore non può prescindere dal concetto della continuità amministrativa”, nei ringraziamenti di fine manifestazione incappava in uno scivolone istituzionale poco edificante per chi riveste quel ruolo e cioè dimenticava di ringraziare i consiglieri di minoranza per la loro presenza alla cerimonia pur essendo stato uno di essi, ironia della sorte, amministratore nella precedente legislatura e, quindi, di conseguenza uno degli artefici dell’opera stessa.
Pare, inoltre, che gli stessi consiglieri di minoranza venivano avvisati telefonicamente della manifestazione appena due ore prima dell’inizio della stessa.
Essendoci un precedente, in tal senso, è lecito, quindi, chiedersi se trattasi di : semplice (ma strana) dimenticanza o carenza di bon ton istituzionale ?


Nessun commento:

Posta un commento